Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date
Mt 10,8
RIFLESSIONE
VANGELO
At 11,21b-26;13,1-3; Sal 97; Mt 10,7-13
Mt 10, 7-13
Dal Vangelo secondo Matteo
In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni.
Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento.
In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti.
Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».
11/6 SAB S. Barnaba, Ap. (m) [P]
Gesù aveva dato gratuitamente ai Dodici “il potere di scacciare i demoni e di guarire ogni sorta di malattie”, prima di inviarli ad annunciare che il regno dei cieli era vicino. Anche oggi, chi ha sperimentato la venuta di Gesù e ha gustato il cambiamento, la gioia, la speranza, l’amore, la pienezza che egli gratuitamente ha portato, non riesce a tenere per sé questo dono immenso. Da questa esperienza era sorretta anche la generosità di San Barnaba, che con sapienza ha affiancato il grande missionario San Paolo.
SUPPORTACI
Se vuoi aiutarci a proseguire con la nostra missione per diffondere la parola di Dio in tutto il mondo, traducendo la App Cinque Pani nelle varie lingue disponibili, sostienici con una offerta sul seguente C/C intestato a Vita Trentina Editrice:
IBAN: IT66T0830401845000045353525
BIC: CCRTIT2T76A
Vuoi aiutarci a tradurla in altre lingue? contattaci via mail a edizioni@vitatrentina.it oppure per telefono al numero +39 0461272660 e chiedi di Paolo
SIGNIFICATO SIGLE
TEMPI
T.O.= Tempo Ordinario
T.Q. = Tempo di Quaresima
T.P. = Tempo di Pasqua
T.A. = Tempo di Avvento
T.N. = Tempo di Natale
Per l'ufficio delle Ore:
I, II, III, IV= indicano la settimana
P= Ufficio proprio
m= memorie obbligatorie
mf= memorie facoltative
comm= commemorazioni durante la quaresima
VAI A DATA
Inserisci la data di tuo interesse e visualizza il vangelo del giorno.